Domenica 30 aprile si terrà a Nociazzo (PA) il IX Campionato Regionale Siciliano di Potatura dell’Olivo a vaso Policonico organizzato da ANAS Collesano

Si svolgerà domenica 30 Aprile 2023 all’“Agriturismo Terravecchia “ sito nella frazione di Nociazzi comune di Castellana Sicula (PA) in c.da Margi (PA) il IX° Campionato Regionale Siciliano di Potatura dell’Olivo allevato a “Vaso Policonico”.
La manifestazione è organizzata da diversi anni dall’A.N.A.S. Italia zonale Collesano, in collaborazione con diversi partner nel territorio siciliano.
E’ prevista la partecipazione da un minimo di 30 a un massimo di 40 potatori del vaso policonico, provenienti da diverse parti della Sicilia.
Il vaso Policonico semplificato, per l’olivicoltura moderna, si propone come una delle migliori forme di allevamento per la riduzione dei tempi di esecuzione della potatura, dell’aspetto qualitativo e per la raccolta sia agevolata sia meccanica.
I primi tre classificati avranno diritto di accesso diretto al Campionato Nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso Policonico che si svolgerà a Macerata il 5 Giugno 2023.
Verranno premiati i primi tre classificati, il piu giovane il meno giovane la prima dei piazzate tra le donne.
Presiederà la giuria il Dott.Agronomo Alessandro Agnello.
Luogo di ritrovo dei partecipanti: Uscita di Tremonzelli Autostrada CT-PA alle ore 08:00.
Quota di partecipazione di € 30,00 di cui è previsto pranzo assicurazione e gadget dell’evento , peri soci A.N.A.S. ITALIA la quota e di e 25,00.
Termine ultimo è previsto per il 28 aprile c.a.
Per informazione ed iscrizione rivolgersi alla Segretaria Organizzativa A.N.A.S. Italia zonale di Collesano cell 3208233570 e mail anascollesano@gmail.com – anascollesano@libero.it –

 

Print Friendly, PDF & Email

Related posts